In quest’area, che possiede importante valenza ambientale e storica, è possibile seguire un itinerario multidisciplinare che lega aspetti naturalistici (flora e fauna), a quelli geologici e storico- archeologici, all'astronomia e alla fisica.
Il punto di partenza è il Centro Didattico Naturalistico del Corpo Forestale Regionale da quale raggiungere il Bosco Igouza lungo il sentiero dedicato a J. Ressel.
Attraversata la Strada Provinciale si apre uno dei tanti tracciati sterrati che conducono alla vetta del Monte Cocusso, il percorso si chiude ad anello, ridiscende dal monte in direzione dell'abitato passando in prossimità dell'osservatorio astronomico e della Grotta Bac.
Tra i punti del percorso: il bosco Igouza, i muretti carsici, la pineta secolare, la landa carsica, il Monte Cocusso, l'Osservatorio Astronomico, la grotta Bac, il Borgo di Basovizza).
Per i pià tecnologici segnaliamo che su iTunes è disponibile una guida multimediale gratuita per iPhone e iPad realizzata dal Centro Didattico Naturalistico di Basovizza dedicata a questo territorio. Per scaricarla è sufficiente cercare "Paleopasseggiando" su App Store.
Borgo di Basovizza
Trieste
Centro didattico naturalistico di Basovizza
Trieste
Osservatorio astronomico
Trieste