L’ex cava calcarea situata tra Duino e il Villaggio del Pescatore è un sito fossilifero di interesse mondiale. Nel 1994 è stato qui trovato lo scheletro completo di un dinosauro adulto perfettamente conservato.
Alto quasi 1 metro e lungo 4, del peso di 700 kg, è il più completo dinosauro di dimensioni medio-grandi mai rinvenuto in Europa dal 1878 e rappresenta un nuovo genere di dinosauro adrosauroide il cui nome scientifico, Tethyshadros insularis, significa dinosauro adrosauroide insulare della Tetide. La testa dell’animale, un vegetariano simpaticamente battezzato Antonio, è allungata e dotata di un curioso becco con punte sporgenti. Negli stessi strati rocciosi, in una spessa (11 m) lente di calcari laminati inglobata in una breccia calcarea databile a circa 70 milioni di anni fa (Cretacico superiore), sono stati recuperati resti fossili di pesci, gamberetti, coccodrilli, pterosauri e di un altro dinosauro (Bruno).
Il fossile di dinosauro è esposto nelle sale del Museo di Storia Naturale di Trieste.
Una curiosità: si parla di dinosauro vegetariano e non erbivoro poiché la sua dieta era principalmente a base di vegetali; l'erba, così come noi la conosciamo attualmente, circa 70 milioni di anni fa non aveva ancora fatto la sua comparsa sulla terra.
Il dinosauro Antonio è visibile al Museo Civico di Storia Naturale di Trieste - Sito web.