Home » Punti di interesse » Torrioni di Monrupino

Torrioni di Monrupino

I Torrioni di Monrupino sono singolari formazioni, alte più di 10 metri, costituite da blocchi di roccia calcarea (di età Cretacico inf.-sup. p.p.145-65.000.000 di anni fa).
 Costituiscono una testimonianza davvero unica in quanto relitti, rimasti isolati per l'azione dissolutiva delle acque meteoriche sulle rocce circostanti, maggiormente solubili, delle antichissime superfici carsiche, evidentemente molto più elevate di quanto non lo siano ai nostri giorni.
La dissoluzione carsica è processo estremamente lento: gli studi sull'entità della dissoluzione  mostrano che abbassamenti dell'ordine del metro avvengono nell'arco di decine di migliaia di anni.
Le acque penetrano all'interno attraverso le superfici di discontinuità dissolvendo la massa rocciosa.
Nella ristretta area del geosito vi sono una decina di queste forme, di dimensioni diverse, sparse nella boscaglia: alcune sono state a suo tempo in parte distrutte per ricavare materiale da costruzione, una è utilizzata come supporto di una lapide dedicata ai caduti, altre stanno subendo l'attacco della vegetazione. Dalla vicina Rocca di Monrupino, verso nord, si osserva la movimentata morfologia carsica del substrato debolmente piegato ad anticlinale.

Come arrivare


Bus 42: Piazza Oberdan - Opicina oppure Bus 44: Piazza Oberdan - San Giovanni del Timavo
cambio a Prosecco
Bus 46: Prosecco - Samatorza

Mappa

   

Galleria immagini