Home » Punti di interesse » Centro visite della Riserva della Val Rosandra

Centro visite della Riserva della Val Rosandra

A Bagnoli della Rosandra si trova il Centro visite della Riserva Naturale della Val Rosandra - Dolina Glinščice. Questo è il luogo ideale per avere una panoramica d’insieme, grazie alla presenza di diorami, video, testi e immagini, di una valle di estremo interesse sia dal punto di vista storico che naturalistico.
La valle è solcata dall’unico fiume che scorre in superficie nell’intera provincia di Trieste ed è un ambiente particolarmente interessante per l’abbondanza di fenomeni carsici, per l’alto livello di biodiversità della flora, e per la moltitudine di tracce lasciate dall’uomo dalla preistoria in poi. Sono ancora visibili le tracce lasciate dagli uomini nelle grotte, ripari di fortuna dalla preistoria, fino al medioevo, sulle cime del Monte Carso e del Monte San Michele, dove si ergono i castellieri protostorici, i resti dell’acquedotto romano nel fondovalle, i castelli medioevali per il controllo del territorio a varie altezza della valle e la chiesetta di Santa Maria in Siaris.
Da non perdere il percorso lungo l’antica ferrovia che costeggia tutta la valle e che è ora divenuta una pista ciclabile, e le due vedette di Moccò e di San Lorenzo, dalle quali si ammira un panorama splendido che spazia fino al mare. Il riposo dopo ogni escursione sarà favorito dalle delizie offerte dal rifugio di fondovalle, il meno elevato sul livello del mare dell’intero territorio nazionale.

Come arrivare

Bus 40: Stazione Centrale - Dolina (stop: piazza Bagnoli); 

Bus 41: Stazione Centrale - Bagnoli (stop: piazza Bagnoli)

Note

Per ulteriori informazioni: www.riservavalrosandra.it

Mappa

   

Galleria immagini