Home » Punti di interesse » Borgo di Repen

Borgo di Repen

Il borgo carsico di Repen dista 11 Km da Trieste, è posto a 309 metri s.l.m. ed ha 438 abitanti.
Monrupino, è uno dei luoghi più caratteristici dell’altipiano carsico, nonostante esso sia il comune più piccolo dell’intera provincia di Trieste ed è composto da tre frazioni:  Fernetti/Fernetiči, Col (già Zolla, sede comunale) e Repen (già Rupingrande).

Il nome Repen è citato già nei documenti di inizi 1300 e comprendeva un territorio oggi suddiviso tra Sgonico, nel quale territorio si trova Rupinpiccolo, e Monrupino, con la frazione di Repen. La distinzione tra Piccolo e Grande risale ad un documento in tedesco del 1494 ed è rimasta in uso fino ad oggi. 
Per rivivere le atmosfere di un tempo possiamo visitare il museo realizzato all’interno della Casa Carsica, oppure assistere alle nozze carsiche che si tengono alla fine di agosto degli anni dispari. In quel momento il paese è addobbato a festa e tutte le persone vestono i costumi tradizionali e ripropongono riti secolari. Il matrimonio viene celebrato nella chiesa della Beata Vergine Assunta, sulla rocca di Monrupino.  La rocca, tabor in sloveno, è un sistema di fortificazione diffuso dal Carso all’Istria dal tardo medioevo all’età moderna.
Precedettero la costruzione della rocca un castelliere preistorico, un castrum romano e infine la fortezza cinquecentesca.

Come arrivare

Bus 42: Piazza Oberdan - Opicina

Mappa

   

Galleria immagini