Giardino botanico Carsiana
Carsiana, un giardino botanico di 5000 metri quadrati posto in comune di Sgonico, ospita più di seicento specie vegetali rappresentative della flora di tutta l’area circostante italiana e slovena. Gli studiosi e gli appassionati che ne hanno voluto la creazione nel 1964 hanno optato per contestualizzare tutte le piante nei loro rispettivi ambienti, montano e lacustre, una dolina, un bosco e la boscaglia, la landa, i ghiaioni, una grotta e altri fenomeni carsici come le grize e i campi solcati. Il visitatore può conoscere le caratteristiche di ogni ambiente e le caratteristiche di ogni singola pianta, come ad esempio il periodo di fioritura, leggendo i pannelli che sono disposti su tutta l’area.
Carsiana, divenuta proprietà dell'ex Provincia di Trieste, oggi UTI Giuliana – Julijska MTU, dal 2002, offre la possibilità di effettuare visite guidate individuali, per i gruppi o per scolaresche, per le quali sono disponibili anche attività didattiche e ludico educative per i più giovani.
Nel corso del 2016, con la normativa di riordino del sistema Regione - Autonomie locali nel Friuli Venezia Giulia, il sito è passato alla proprietà della Regione Friuli Venezia Giulia, Direzione Centrale Infrastrutture e Territorio – Servizio Paesaggio e Biodiversità, Via Sabadini 31 UD.
Come arrivare
Bus 44: Piazza Oberdan - San Giovanni del Timavo
cambio a Prosecco
Bus 46: Prosecco - Samatorza
Note
Dal 25 aprile al 15 ottobre: da martedì a venerdì 10-12; sabato, domenica e festivi 10-13 e 15-19 (lunedì chiuso).
Per info tel. +39040229573; +393405569374, curiosidinatura@gmail.com
Mappa
Galleria


