• photo

    Cimitero austro-ungarico di Aurisina

  • photo

    Cimitero austro-ungarico di Aurisina

  • photo

    Cimitero austro-ungarico di Prosecco

  • photo

    Cimitero austro-ungarico di Prosecco

Progetto per la valorizzazione dei cimiteri militari austro-ungarici del Carso triestino

Il progetto mira a far conoscere e valorizzare i cimiteri austro-ungarici della Grande Guerra di Prosecco e Aurisina.
Il recupero della memoria di questi siti inizia con la ricerca storica e la localizzazione dei cimiteri per dare la possibilità a familiari e studiosi di raggiungere e conoscere i luoghi, le vicende e i nomi dei caduti dell'esercito impegnato sul fronte dell’Isonzo.
Partendo dagli elenchi storici sono state eseguite verifiche in loco al fine di conoscere l'esatto luogo di sepoltura di ogni singolo caduto, documentandolo anche fotograficamente.
Sono stati ricercati ulteriori elenchi dai quali trarre maggiori informazioni, come il grado, l'unità, la data di morte e qualsiasi altra indicazione reperibile.
In questi luoghi riposano persone appartenenti alle tante etnie che formavano l'Impero austro-ungarico, oltre ai prigionieri di guerra italiani e russi periti anch'essi negli ospedali da campo dai quali questi cimiteri hanno origine.
Negli anni della guerra i caduti furono sepolti in siti diversi e solo nei decenni seguenti furono riorganizzati in questi luoghi.
Anche la grafia con cui sono scritti i nomi dei caduti segue la pluralità delle etnie di cui si è conservata la memoria negli archivi storici. Il nome di un solo caduto può essere trascritto, ad esempio, in tre modi diversi, fedelmente riportati in questa banca dati.
Il nome principale è quello riportato sulla tomba.
I gradi e le unità dei soldati provengono dagli elenchi dell'epoca, spesso lacunosi o di difficile interpretazione. Nei casi dubbi è stato solo trascritto quanto leggibile.
L’intento perseguito è quello di presentare i dati come nel momento in cui sono avvenuti i fatti, scevri dalle interpretazioni e dalle traduzioni degli elenchi successivi.
Ad esempio nelle liste dei caduti un soldato è indicato come appunt. - Regg. Fant. 91, seppure in origine la sua qualifica era Gefreiter - KuK Infanterie Regiment 91.
La guida è fruibile attraverso piattaforma web e applicazioni mobile iOS e Android.
 
Ogni suggerimento, contributo o informazione aggiuntiva che i lettori di questa pagina vorranno dare sarà benvenuto.
cimiteri14-18@percorsiprovinciats.it

image1
image1
image1
image1
Galleria fotografica