Home » Punti di interesse » Giardino botanico Carsiana

Giardino botanico Carsiana

Carsiana, un giardino botanico di 5000 metri quadrati posto in comune di Sgonico, ospita più di seicento specie vegetali rappresentative della flora di tutta l’area circostante italiana e slovena. Gli studiosi e gli appassionati che ne hanno voluto la creazione nel 1964 hanno optato per contestualizzare tutte le piante nei loro rispettivi ambienti, montano e lacustre, una dolina, un bosco e la boscaglia, la landa, i ghiaioni, una grotta e altri fenomeni carsici come le grize e i campi solcati. Il visitatore può conoscere le caratteristiche di ogni ambiente e le caratteristiche di ogni singola pianta, come ad esempio il periodo di fioritura, leggendo i pannelli che sono disposti su tutta l’area.
Carsiana, divenuta proprietà della Provincia di Trieste dal 2002, offre la possibilità di effettuare visite guidate individuali, per i gruppi o per scolaresche, per le quali sono disponibili anche attività didattiche e ludico educative per i più giovani.

Di recente, a questi habitat si è aggiunta una sezione dedicata al giardino mediterraneo, realizzato dalla Provincia di Trieste grazie ai fondi del Progetto SIGMA 2, cofinanziato nell’ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia–Slovenia 2007–2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali.

Nel corso del 2016, con la normativa di riordino del sistema Regione - Autonomie locali nel Friuli Venezia Giulia, il sito è passato alla proprietà della Regione Friuli Venezia Giulia, Direzione Centrale Infrastrutture e Territorio – Servizio Paesaggio e Biodiversità, Via Sabadini 31 UD.

Come arrivare

Bus 44: Piazza Oberdan - San Giovanni del Timavo
cambio a Prosecco
Bus 46: Prosecco - Samatorza

Note

Dal 25 aprile al 15 ottobre: da martedì a venerdì 10-12; sabato, domenica e festivi 10-13 e 15-19 (lunedì chiuso).
Per info tel. +39040229573; +393405569374, curiosidinatura@gmail.com  

Mappa

   

Galleria immagini