Home » Punti di interesse » Valico di Pesek (SS 14)

Valico di Pesek (SS 14)

Raggiunto l'abitato di Basovizza, in prossimità del curvone che svolta a destra, mantenersi sulla strada principale lasciandosi l'abitato sulla sinistra. Percorre la Strada Regionale 14 che attraversa una folta pineta per circa 4 km fino a raggiungere la località di Pesek e il Confine di Stato. Anche qui, a seguito del trattato di Schengen, a partire dal dicembre 2007, sono stati smantellati i posti di blocco; è obbligatorio portare con sè un documento di identità in corso di validità poiché saltuariamente si verificano controlli da parte delle autorità competenti. Il confine di Pesek  è la via preferenziale (E61) per raggiungere la città di Fiume (Rijeka) in Croazia, tagliando così tutta la costa della penisola Istriana.

Come arrivare

L'abitato di Pesek è facilmente raggiungibile dalla città di Trieste e dall'autostrada A4 seguendo le indicazioni per Basovizza e Fiume.

Note

Tra l'abitato di Basovizza e il valico di Pesek, circa a 200 m dal curvone sulla destra è segnalato l'ingresso per la Foiba di Basovizza che dista dall'abitato circa 5 minuti di auto.

Mappa

   

Galleria immagini