Home » Punti di interesse » Borgo di Ternova

Borgo di Ternova

Ternova è un piccolo centro carsico del Comune di Duino Aurisina (TS). Il vecchio borgo sorge a mezza costa, sotto la collina Gradišče.
Tale collina continua con un altipiano, circondato da estesi boschi di latifoglie e di pino austriaco. Quest’ultimi sono stati messi a dimora oltre 160 anni fa, e perciò i più vecchi ed imponenti della provincia di Trieste. Il borgo costituito da otto case antiche ed ora anche con talune ville, ha conservato le sue caratteristiche storiche. A valle sono coltivati estesi vigneti il cui prodotto può essere gustato presso le due tradizionali osmize nella parte antica del borgo oppure nello storico agriturismo attivo da oltre 50 anni. 
In talune zone sono visibili ancora residuati della I Guerra Mondiale ed è visitabile un’imponente grotta con manufatti militari austroungarici.
La località di Ternova è menzionata in documenti risalenti all’alto Medioevo (1292), in questo periodo presso Ternova esisteva un laghetto carsico con risorgive che lo alimentavano. Purtroppo il 20 aprile 1944 una squadriglia di bombardieri americani Liberator bombardò la zona e colpirono anche il laghetto con ostruzione delle risorgive, da allora è rimasto praticamente asciutto. Nei pressi dell’abitato passa il sentiero CAI n. 010 che giunge fino a Santa Croce, ridente località abbarbicata sul costone carsico, affacciata sul mare.

Mappa

   

Galleria immagini