Home » Percorsi tematici » Imperdibili (72h)

Imperdibili (72h)

Partenza la mattina del primo giorno dal centro storico di Trieste con degustazione di un caffè "triestino" in uno dei tanti locali presenti in città.  Nei pressi di Piazza dell'Unità d'Italia non avrete che l'imbarazzo della scelta tra locali storici in cui rivivere le atmosfere asburgiche e locali più alla moda con arredamento moderno e musica.
Salendo in auto o prendendo l'autobus, la prima tappa di questa tre giorni è il Castello di Miramare per visitare i suoi interni, il grande parco alle sue spalle e una vista spettacolare su Trieste  e il suo Golfo.
Il tour prosegue in direzione del Castello di Duino ai confini del territorio dell'ex Provincia di Trieste, oggi UTI Giuliana – Julijska MTU.
Per il pomeriggio vi consigliamo una piacevole passeggiata lungo il sentiero Rilke che potrete imboccare a due passi dal Castello di Duino. Il sentiero si chiude in prossimità della Baia di Sitiana dove è presente un Centro Promozionale Territoriale.
Ripresa l'auto o l'autobus in una delle vicine piazzole, ritornare a Trieste per una passeggiata sulle Rive scoprendo la Trieste Notturna.
Il secondo giorno è dedicato alla scoperta della natura con la visita alla Riserva Naturale della Val Rosandra. Occorre raggiungere l'abitato di Bagnoli della Rosandra e seguire le indicazioni per il Rifugio Premuda. Da qui, parcheggiata l'auto è sufficiente seguire uno dei tanti sentieri che conducono a Bottazzo, alle vedette e lungo il corso del torrente Rosandra fino alla spettacolare cascata con il suo salto di 30 metri.
Per la cena consigliamo uno dei tanti ristoranti tipici di Muggia in un atmosfera suggestiva di forte impronta Veneta.
La mattina del terzo giorno partenza in direzione della Risiera di San Sabba e a seguire un passaggio a Basovizza per visitare la Foiba, monumento di importanza nazionale.
Nel pomeriggio visita alla città di Trieste, con tappa obbligata al Colle di San Giusto, all'omonimo  Castello e Cattedrale. Alle pendici del colle si trova, adagiato sulla collina l'antico Teatro Romano.
La giornata si conclude con una passeggiata notturna nel centro storico di Trieste.

Mappa

       
       

Galleria immagini